Arrivano i farmaci anti-acne di quarta generazione: sono quelli a base di trifarotene.

Arrivano i farmaci anti-acne di quarta generazione: sono quelli a base di trifarotene. E’ questa la scoperta del laboratorio farmaceutico Galderma R&D di Les Templier, in Francia, che è stata pubblicata nel mese di luglio 2018 sul British Journal of Dermatology. I retinoidi, farmaci che sono utili per il trattamento di alcune malattie cutanee, prendono di mira i recettori dell’acido retinoico.

Il trifarotene altro non è che un retinoide particolarmente potente che, spiegano i ricercatori, può portare a un miglioramento dell’efficacia del trattamento rispetto a retinoidi meno selettivi. Gli studiosi sono arrivati a notare come questo medicamento riesce ad avere ridotti effetti collaterali.

«Poiché si prevede che il trifarotene venga eliminato rapidamente nel flusso sanguigno, questo farmaco dovrebbe essere particolarmente utile per il trattamento di ampie aree della pelle, compresi i pazienti di acne alla schiena e al torace», ha detto Johannes Voegel, uno degli autori dello studio. (ANSA).

Fonte: Federfarma.it

Altre info su : wiley.newshq.businesswire.com

Aggiornamento dicembre 2019:  https://www.businesswire.com/news/home/20191220005031/en/Galderma-receives-positive-outcome-European-Decentralised-Procedure
Aggionamento di maggio 2020: approvata la messa in commercio dSELGAMIS GALDERMA

Share This