Donare il 5×1000 ad UNITI è facilissimo e non costa assolutamente nulla!
In sede di predisposizione del modello per la dichiarazione dei redditi (CUD, modello 730, modello UNICO persone fisiche, ecc.) sarà sufficiente apporre il CF di UNITI 97298010584 nel primo riquadro “SOSTEGNO DEGLI ENTI DEL TERZO SETTORE ISCRITTI NEL RUNTS DI CUI ALL’ART. 46, C. 1, DEL D.LGS. 3 LUGLIO 2017, N. 117, COMPRESE LE COOPERATIVE SOCIALI ED ESCLUSE LE IMPRESE SOCIALI COSTITUITE IN FORMA DI SOCIETA’, NONCHE’ SOSTEGNO DELLE ONLUS ISCRITTE ALL’ANAGRAFE”
Nel mod 730-1 spesso lo spazio per la donazione del 5×1000 non è tenuto in considerazione e viene lasciato in bianco: invece, con una semplice firma si può contribuire al sostegno della nostra associazione rendendo migliore la vita delle persone che quotidianamente combattono con l’ittiosi.
Possono destinare il 5×1000 ad UNITI anche coloro che non compilano la dichiarazione dei redditi, ovvero le persone che hanno solo il modello CUD fornitogli dal datore di lavoro o dall’ente che eroga la pensione. Tali soggetti dovranno compilare l’ultima pagina del CUD e presentarla, in busta chiusa, allo sportello di un ufficio postale o a uno sportello bancario che provvederà a trasmetterla – senza oneri – all’Amministrazione finanziaria. Oppure il modello può essere consegnato ad un intermediario abilitato alla trasmissione telematica (commercialista, CAF, etc.) che ne rilascia ricevuta. Sulla busta deve essere indicata la seguente dicitura: “scelta per la destinazione del cinque per mille dell’Irpef“, nonché cognome, nome e codice fiscale del contribuente.