Esperienze e competenze verso un nuovo volto della Patient Avocacy
Anche Uniti è tra le associazioni che hanno sottoscritto la Carta “Persone non solo pazienti“.
Di cosa si tratta?
La Carta di Persone non solo Pazienti è una call to action condivisa da tutte le Associazioni partecipanti, per fare un passo avanti e realizzare un cambiamento di prospettiva esteso a tutti gli ambiti in cui vengono affrontati e gestiti i bisogni delle persone che lottano contro una malattia e delle loro famiglie.
La Carta segna l’inizio di una fase nuova per il progetto di Persone non solo Pazienti, in cui le Associazioni chiameranno a raccolta tutti gli attori coinvolti a livello sanitario e istituzionale e si impegneranno per realizzare la nuova prospettiva sancita dai cinque punti.
I cinque punti della Carta vogliono delineare la direzione del cambiamento, che parte dal superamento del semplicistico concetto di “Paziente” per abbracciare un nuovo approccio che mette al centro la “Persona”, con tutte le sue implicazioni a livello terapeutico, assistenziale e sociale.
- Più welfare e integrazione, dalla famiglia, alla scuola, al lavoro. Promuoviamo una nuova cultura contro barriere e pregiudizi, a partire dai tavoli decisionali.
2. Informazione, ascolto e dialogo. Il punto di vista più importante è quello delle persone che affrontano una malattia e di chi le sostiene ogni giorno.
3. Il primo passo dell’innovazione è la prevenzione primaria, per una diagnosi equa, precoce e predittiva.
4. Vogliamo esserci. Le Associazioni devono avere voce nei momenti decisionali di politica sanitaria, al pari degli altri attori coinvolti.
5. Siamo cittadini, persone, non solo pazienti e vogliamo contribuire a guidare il miglioramento della qualità del nostro Sistema Salute.