Almirall abbandona lo sviluppo del suo farmaco contro l’ittiosi

La ricerca e lo sviluppo nel settore farmaceutico non è semplice. Numerosi sono gli sviluppi che devono essere abbandonati dalle aziende per la loro mancanza di redditività, il che implica che questi investimenti suppongono un ritorno a zero. Questa è la situazione che Almirall ha dovuto affrontare ora.
L’azienda farmaceutica catalana ha informato la National Market Commission (CNMV) della National Securities Market che ha abbandonato lo sviluppo della sua molecola PAT001, testata nell’ittiosi, una malattia ereditaria in cui le cellule della pelle si accumulano in spesse squame e asciugare sulla superficie della pelle.
Secondo Almirall, nel suo comunicato, “la revisione della sperimentazione di fase II di isotretinoina PAT001 (ittiosi) non ha soddisfatto i criteri di sviluppo interno di Almirall e, pertanto, la società ha deciso di non continuare con l’accordo di licenza con Patagonia” società con la quale ha accettato di condividere i diritti di questa molecola nel 2016 (vai alla notizia).
fonte: redaccionmedica.com

Share This