(validità annuale, rinnovabile)
Oltre all’erogazione gratuita dei farmaci di classe A, necessari alla cura dell’ittiosi, l’esenzione per malattia rara copre, in linea di principio, tutte le prestazioni sanitarie incluse nel Piano Terapeutico individuale predisposto dal Presidio della rete. Sono tali, quelle ritenute efficaci ed appropriate per il trattamento, il monitoraggio e la prevenzione degli ulteriori aggravamenti della specifica malattia rara.
Per le malattie rare non è riportato un elenco dettagliato delle prestazioni esenti, in quanto si tratta di malattie che possono manifestarsi con quadri clinici molto diversi tra loro e, quindi, richiedere prestazioni sanitarie differenti. Il medico specialista del Centro di diagnosi e cura dovrà scegliere, tra le prestazioni incluse nei livelli essenziali di assistenza (LEA), quelle necessarie e più appropriate alla specifica situazione clinica, indicandole nel piano terapeutico per malattia rara del paziente.
Nel caso delle Ittiosi, rientrano (o meglio dovrebbero rientrare) nelle prestazioni appropriate tutti i preparati galenici, emollienti e cheratolitici (es. creme) che normalmente sono inclusi nella fascia C nonché i dispositivi medici ritenuti adeguati alla tipologia di ittiosi del paziente.
A seconda dei casi, la fornitura dei farmaci può avvenire tramite il Presidio di rete, tramite la ASL di appartenenza del paziente o tramite le farmacie.
Il piano terapeutico viene personalizzato per ciascun paziente, ha validità massima di un anno ed è rinnovabile dal medico specialista del Presidio di Rete accreditato.
Se nella ASL della tua Regione hai riscontrato delle difficoltà nell’ottenere i farmaci prescritti nel tuo piano terapeutico ti invitiamo a contattarci.