Malattie Dermatologiche Rare, Simposio Cavalieri, Roma, 2 marzo 2024 – Sala Cavalieri IDI-IRCCS, Via dei Monti di Creta, 104 – 00167 Roma RM.
Dopo l’interruzione dovuta alla pandemia da Covid-19, ritorna all’Istituto Dermopatico dell’immacolata l’annuale convegno scientifico dedicato all’illustre prof. Rino Cavaliere. Questa giornata di studi, fortemente radicata nella storia dell’Istituto Dermopatico dell’Immacolata, si pone l’obiettivo di esplorare approfonditamente le sfide delle Malattie Rare (MR) dermatologiche, in un contesto scientifico e sanitario in continua evoluzione.
Il focus su Malattie Dermatologiche Rare
Il “Simposio Cavalieri” pone al centro delle discussioni le Malattie Dermatologiche Rare, un argomento di rilevanza crescente nel panorama medico-scientifico. L’evento vedrà relatori esperti discutere e confrontarsi sulle più recenti acquisizioni patogenetiche e terapeutiche. Affronteranno tematiche legate a patologie come lo xeroderma pigmentoso, le ittiosi, le epidermolisi bollose ereditarie, le malattie bollose autoimmuni, i linfomi cutanei e molte altre.
Il Vicepresidente della Commissione Parlamentare Affari Sociali, Onorevole Luciano Ciocchetti, sarà presente insieme ai Presidenti di alcune Associazioni di pazienti della Malattie Dermatologiche Rare e alla Direttrice della rivista OMaR. L’evento vuole rappresentare anche un forum in cui le Istituzioni, i ricercatori, le società farmaceutiche e le associazioni dei pazienti convergono per affrontare le sfide legate alle Malattie Rare.
Leggi il programma completo: clicca qui.
Contributi scientifici e strategie concrete
Il Simposio si pone l’obiettivo di formulare anche strategie concrete mirate a migliorare la qualità della vita dei pazienti affetti da Malattie Dermatologiche Rare. Esperti in Dermatologia esploreranno le nuove frontiere della ricerca e delineeranno prospettive future per il trattamento di queste patologie, sottolineando l’importanza della collaborazione tra tutti gli attori coinvolti.