Aldeyra Therapeutics, società di biotecnologie focalizzata sullo sviluppo di prodotti per il trattamento di malattie legate alla aldeidi libere, ha annunciato di aver arruolato il primo paziente nella fase II della sperimentazione clinica del farmaco NS2 rivolto al trattamento della Sindrome di Sjögren-Larsson (SLS).
Lo studio si terrà presso l’University Medical Center del Nebraska, centro di trattamento leader per SLS presente negli Stati Uniti.
NS2 è una piccola molecola legante le aldeidi libere, le quali sono mediatrici tossiche e pro-infiammatorie di numerose malattie. Catturando le aldeidi, NS2 ne diminuisce il carico ed è così in grado di ridurre l’eccessiva infiammazione presente negli individui affetti da SLS.
Todd C. Brady, Presidente di Aldeyra, ha commentato: “Siamo entusiasti di aver arruolato il primo paziente nella nostra fase II della sperimentazione clinica su NS2 per il trattamento della sindrome di Sjögren-Larsson. Si tratta di un importante passo verso il raggiungimento di dati clinici che dimostrino l’efficacia e la sicurezza del nostro farmaco nei confronti di una malattia rara con nessuna terapia attualmente approvata dall’FDA. Prevediamo di divulgare i dati preliminari dello studio entro la fine del 2015 e non vediamo l’ora di fornire questi risultati.”
Per ulteriori informazioni è possibile consultare il comunicato stampa aziendale (in lingua inglese).